Servizi

I nostri servizi

Vini Artigiani è l'anello di congiunzione tra viticoltore e cliente finale: interlocutore per i vignaioli, consulente per gli amanti del “buon bere”. In entrambi i casi Vini Artigiani privilegia una modalità di approccio informale e personalizzata.

I servizi di Vini Artigiani valorizzano ed esaltano vini selezionati per la loro autenticità e al tempo stesso accompagnano in un “percorso enologico conoscitivo” chi coltiva la passione e il piacere del bere.

La proposta di Vini Artigiani
Forniamo ai nostri clienti servizi di personal wine consultant: dalle degustazioni a domicilio ai più innovativi “bio ape”, creiamo eventi in cui “l'incontro” con il vino sia prima di tutto emozionale.

degustazioni a domicilio

Vi proponiamo momenti informali, in cui potrete sentirvi coccolati dalla presenza di amici e persone particolarmente care, abbracciati dall'atmosfera accogliente della vostra casa.
Le nostre degustazioni di vino esaltano convivialità e piacere per il bere, facendovi scoprire l'autenticità e il pregio di vini biologici, biodinamici e artigianali. Apriteci la vostra casa, noi porteremo il vino migliore.


Info e Prenotazioni
Degustazioni presso
locali selezionati

Uno dei fiori all'occhiello di Vini Artigiani è l'organizzazione di degustazioni, presso locali accuratamente selezionati. Vere e proprie occasioni di intrattenimento in cui il buon vino può essere gustato e apprezzato in atmosfere soft ed eleganti.
Hai un locale e vuoi proporre una nostra degustazione?


Info e Prenotazioni
Eventi Aziendali
La degustazione di vini può trasformarsi in un vero e proprio evento dedicato ai vostri clienti, ai fornitori o allo staff della vostra azienda.
Vini Artigiani vi offre l'opportunità di presentarvi in maniera nuova, originale e coinvolgente, trascendendo i canoni tradizionali dell'evento aziendale di circostanza.
Proponiamo un servizio completo di catering, degustazione e intrattenimento in cui eleganza, professionalità e qualità sono garantiti dal marchio Vini Artigiani e dalla supervisione e direzione del sommelier Alessandro Moretti.


Info e Prenotazioni
Bio pic-nic

Le suggestive terre del Lago Maggiore e le ampie valli circostanti sono i luoghi caratteristici in cui svolgiamo la nostra attività e che ci hanno ispirato l'idea del Bio Pic-Nic: un evento preso in prestito dalla tradizione, rivisitato secondo le nuove tendenze del "bere".
Momenti di sana e salubre convivialità, a contatto con la natura, per scoprire i sapori autentici di quei vini artigianali selezionati da Alessandro Moretti.


Info e Prenotazioni
Bio apero

Aperitivi ed Happy Hour, che passione! Un vero must per i più giovani e per coloro che amano trovarsi in compagnia, per ascoltare un pò di musica, scambiare quattro chiacchiere e stuzzicare qua e là.
Poca formalità , poco impegno economico e massimo relax: è così che Vini Artigiani crea originali bio-apero. Dove? In locali selezionati o a casa dei propri clienti.


Info e Prenotazioni
corso di
degustazione emozionale

Il corso di degustazione emozionale è un corso articolato su 3 lezioni in cui imparare ad apprezzare il vino al di fuori da rigidi schemi.
Con la degustazione emozionale andremo oltre la valutazione, il giudizio o l’esame del vino, non daremo punteggi, ma degustazione come racconto del vino e strumento di incontro armonioso con il vino e conoscenza di noi stessi.
I costi varieranno in base al numero dei partecipanti ed ai vini scelti.


Info e Prenotazioni
Spedizioni

Vini Artigiani vuole mantenere un contatto diretto con i propri clienti, per questo per quanto riguarda la zona di Luino e dintorni, le consegne verranno effettuate direttamente da Vini Artigiani all’ indirizzo del cliente. Per informazioni sulle zone servite direttamente da Vini Artigiani e sulle condizioni e costi si prega di inviare un’email a viniartigiani@gmail.com o telefonare al n. 347 07 01 561.

Per il resto d’Italia le spedizioni verranno effettuate a mezzo corriere espresso con consegna entro 1-3 giorni.


Info spedizioni

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato sulle novità e per ricevere le offerte a te dedicate!
Ti aspetta un buono da utilizzare per il tuo primo acquisto
Iscriviti ora!

Scopri i nostri Produttori

Vini Biodinamici

La Biodinamica è una disciplina che si sviluppa a partire dalle otto conferenze che il filosofo Rudolf Steiner tenne nel 1924.
Scopo della biodinamica è accrescere e mantenere la fertilità della terra.
Di fondamentale importanza sono la vitalità della terra e la presenza di humus.
Una delle caratteristiche più particolari dell’ agricoltura biodinamica è l’ uso di specifici preparati atti a mantenere e sviluppare la fertilità dei suoli, favorire la crescita delle piante e renderle più resistenti alle malattie.
Non esiste un regolamento o un disciplinare univoco a cui attenersi, ma alcune associazioni a cui fare riferimento.
Come nell’ agricoltura biologica, anche in biodinamica non vengono usate pesticidi, diserbanti, concimi chimici o altre sostanze di sintesi volte a concimare o a ad affrontare malattie e parassiti.

Vini Biologici

I vini biologici sono vini che possono essere prodotti seguendo il regolamento cee n° 203/12 sul vino biologico.
La viticoltura biologica esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica come pesticidi, diserbanti, concimi) Possono, perché alcuni produttori non lavorano secondo quel regolamento, ma adottando procedimenti molto più restrittivi sia in vigna che in cantina.
In alcuni casi i produttori ritengono che una certificazione di tipo biologica sia squalificante, perché troppo lassa e troppo indulgente verso i grandi gruppi e le industrie del vino. In altri la certificazione bio serve per avere una base, una sorta di minima garanzia ed identificabilità per il consumatore, operando però con criteri moto più rigidi; in altri ancora è un passo necessario per poter vendere i vini in determinati mercati.

Vini Naturali

Anche per il cosiddetto vino naturale non esiste ancora un disciplinare, ma delle linee guida promosse da alcune associazioni o da gruppi di produttori.
Per Vino Naturale si intende un vino che deriva da uve allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica o biodinamica, con o senza certificazione.
Il contenuto di solfiti è molto basso (massimo 40mg/l) e in alcuni casi proprio non ne vengono aggiunti e sono presenti solo quelli prodotti dalla fermentazione.
In cantina non vengono utilizzati sistemi di vinificazione invasivi e molto pesanti come filtrazione sterile, crio o termovinificazione, uso di coadiuvanti ( nemmeno quelli previsti in biologico o biodinamico). Le fermentazione deve essere spontanea.
Il vignaiolo segue tutta la filiera produttiva e le uve devono essere di proprietà con un massimo del 30% acquistabile da altri purché biologici o biodinamici.
L’uva deve essere vendemmiata manualmente.

Vini Artigianali

Vini di piccoli produttori, spesso biologici o biodinamici, che producono vino nel pieno rispetto delle caratteristiche dei vitigni e del territorio, slegati dalle logiche di mercato, in cui l’ unicità ed il carattere del formatore, hanno grande importanza.

Hai bisogno di informazioni particolari, ti interessa approfondire alcuni temi, hai bisogno di grandi quantitativi o vuoi organizzare un evento? Manda un email a viniartigiani@gmail.com

Sei un ristoratore o hai un locale e vorresti delle schede descrittive o creare una carta dei vini speciale dedicata ai vini artigianali o vuoi fare delle degustzioni nel tuo locale? Vini Artigiani ti può essere di supporto, manda un'email a viniartigiani@gmail.com